A mezz’ora di auto da Val Calamento, è possibile visitare un favoloso museo a cielo aperto: Arte Sella.
Arte nella Natura, un laboratorio creativo unico in Italia e nel Mondo. Una settantina di opere ad oggi create da artisti diversi e in momenti e anni diversi. Un Museo in crescita e in continua evoluzione. Alle tradizionali tre dimensioni della scultura, con l’arte nella natura, il tempo ha regalato una quarta dimensione dell’arte: tempo dell’attesa e dell’ascolto prima, tempo della trasformazione poi. La natura prorompente del Trentino Alta Adige e le installazioni di land art sono combinate in un percorso ricco di suggestioni tra gli alberi in montagna.
Arte Sella è molto più di un museo all’aperto, è un processo creativo, un modello di interazione tra l’uomo e l’ambiente in continua mutazione, come la natura stessa. Sassi, rami, foglie, tronchi, terra sono le materie prime delle opere d’arte che rimangono sul posto, per fondersi con la natura. Dal 1986 più di 300 artisti internazionali hanno contribuito a realizzare questo “luogo dell’anima”, ad arricchirlo di elementi che fanno ormai parte del paesaggio, e che si trasformano al ritmo delle stagioni.
La prima parte di Arte Sella si trova in Malga Costa, mentre la seconda parte si trova nel giardino della villa Strobele, qualche chilometro prima lungo la stessa strada, senza uscita, che porta alla Malga.
Si può scendere fino alla villa attraverso il servizio di navetta, attivo durante le giornate domenicali, oppure a piedi con una bella camminata di un’ora o poco più lungo il sentiero Montura, oppure ancora in automobile. Lungo la strada i parcheggi scarseggiano, ma se si ha un po’ di fortuna è possibile lasciare l’automobile nel parcheggino (una manciata di posti) di una chiesetta che, scendendo, ci si troverà sulla destra.
Il parcheggio principale di Arte Sella si trova all’inizio della via che conduce nelle due sedi espositive ed è dotato di un centro visite a cui richiedere tutte le informazioni necessarie. Da qui parte anche la navetta che porta i visitatori presso le due sedi o, chi vuole passeggiare, può incamminarsi verso villa Strobele, distante circa 20 minuti. La biglietteria si trova presso entrambe le sedi.
Le opere installate ad Arte Sella sono in continua mutazione. Quelle già presenti a volte subiscono la forza incontenibile della natura, mentre di nuove ne vengono aggiunte continuamente ogni anno, andando ad arricchire ed ingrandire il parco.
Nel 2019 ne sono state aggiunte diverse e, tra queste, anche l’Urlo di Vaia, scaturita dalla furiosa tempesta Vaia (appunto!) che il 29 e 30 ottobre 2018 che ha portato fortissimi venti e temporali sulla montagna, danneggiando anche qualche opera
Arte Sella può essere visitato sia d’estate che d’inverno, alla biglietteria è possibile acquistare una piccola guida alle opere per comprenderne il significato e d’inverno, fino ad esaurimento, si può usufruire di piccoli ramponcini che facilitano la camminata durante il percorso in caso di neve.
Durata del percorso???…. da 1 ora……all’∞…dipende da quanto vi farete incantare dalle opere che vi si presenteranno davanti.