• PASSO MANGHEN 2047m: partendo dallo Chalet al Maso e uscendo dallo stradello a sinistra su S.S.31 si sale, con 30minuti di auto, fino a 2000mt al Passo Manghen.(alternativa parcheggiare auto a malga Baessa)e fare la risalita a piedi.
manghen 1

Il Passo Manghen è un Valico del Trentino orientale nella catena del Lagorai e costituisce l’unica via di comunicazione tra la Valsugana(Val Calamento) e la Val di Fiemme(Val Candino) sulla SP31. Il Passo Manghen è uno dei più celebri percorsi nel Giro d’Italia, particolarmente duro per la sua lunghezza ed è stato scelto per la prima volta nel 1976 e nel 2019 è stato designato come Cima Coppi

– DIAVOLO Di VAIA: Opera di FEDERICO VANZO che nasce dal recupero del cirmolo monumentale “Torre di Pisa” che dopo circa 300 anni è stato abbattuto dal vento della tempesta Vaia del 28-29 Ottobre 2018….”Vaia Tempesta Diabolica” è il nome completo scelto per la scultura, riportata a fine di quell’etate nel luogo in cui la storica pianta aveva le sue radici. Rappresenta la devastazione della tempesta ma anche la ricrescita nella rinascita

manghen 2

-L’ETERNO(TRONCO DI OLTRE 1000ANNI)E’ un tronco monumentale, contorto di un legno molto liscio che si incontra sul  sentiero 322/a per arrivare al laghetto della Buse partendo dal Passo Manghen .

manghen 3
manghen 4

Si stima abbia vissuto circa 1000anni, molto suggestivo. Ora rimane solo un tronco nudo fulminato ma è d’obbligo una riflessione davanti a un monumento naturale come questo che sembra fondersi con la roccia sulla quale posa

GIRO AD ANELLA: MONTE ZIOLERA E LAGO DELLE BUSE

Dal passo Manghen, imbocchi il sentiero 322, in questo tratto è facile osservare le marmotte le cui tane si notano nelle radure delle pietraie, superiamo la Forcella del Frate(228m), e saliamo fino alla cima del Monte Zioliera(2478mt). Successivamente scendiamo verso l’omonima forcella seguendo a sinistra il sentiero 361, teniamo l’indicazione verso lago delle Buse (2060m), questo specchio d’acqua merita una sosta per ammirare un ambiente umido in alta quota. Proseguendo per alcuni piccoli saliscendi si ritorna presso il passo Manghen rimanendo sul sentiero 322 A. presso il passo Manghen si possono ammirare anche monumentali pini cembri, unico pino alpino che produce gustosi pinoli e che oggi sta riconquistando lentamente il proprio naturale habitat

manghen 8

Se si vuole allungare il percorso dopo la forcella Pala del Becco si può proseguire al lago e alla forcella Montalon seguendo il sentiero 322B

manghen 9

Altre attività

Eventi, degustazioni e attività consigliate in Val Calamento.
grolla 1

GROLLA DELL’AMICIZIA

    Allo Chalet al Maso è possibile divertirsi, al dopo cena, usando la GROLLA DELL’AMICIZIA Conosciuta anche come Grolla Valdostana dell’Amicizia, la Coppa dell’Amicizia Valdostana(dalle sue origini francesi), è oltre che…
    Cena in chalet

    CENA IN CHALET

      La nostra struttura offre la possibilità di poter gustare una cena in chalet . Non abbiamo volutamente un Menu alla carta, ma le nostre proposte sono legate alla stagionalità ,al…
      chalet 001

      APERITIVO IN TINOZZA

        La nostra struttura offre la possibilità di vivere un’esperienza unica e in pieno relax al tramonto o in qualsiasi momento del giorno e della sera. Un aperitivo in tinozza immersi…
        mountain e bike in austria. ebike bicycle

        EBIKE

          La nostra struttura offre la possibilità di noleggiare EBIKE con pedalata assistita o completamente elettriche sia per junior che per adulti. Su strada e off road: le bellezze della Valsugana…
          massaggio decontratturante 1024x683

          MASSAGGIO RILASSANTE

            La nostra struttura offre la possibilità di prenotare un massaggio Total Body decontratturante e rilassante Agisce in profondità sui tessuti connettivi e muscolari, con il preciso scopo di sciogliere contratture…
            manghen 10

            Passo MANGHEN 2047MT

              Il Passo Manghen è un Valico del Trentino orientale nella catena del Lagorai e costituisce l’unica via di comunicazione tra la Valsugana(Val Calamento) e la Val di Fiemme(Val Candino) sulla…
              valtrighetta foto 4 orsetto

              Oasi del WWF di Valtrigona

                Da Val Calamento è possibile raggiungere l’Oasi del WWF Valtrigona è un’area naturale protetta che si trova in località Malga Valtrigona, nel comune di Telve in provincia di Trento, tra…
                foragging val calamento

                FORAGGING: raccolta di erbe spontanee

                  Attività raccolta erbe spontanee in Val Calamento Da Aprile a Ottobre in Val Calamento è possibile fare l’attività del FORAGGING, raccolta di erbe spontanee che sia per moda, passione, curiosità,…
                  Dove siamo
                  Località Calamento 22/A
                  38050 Telve TN Italy
                  Partner
                  loghigal

                  Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo del GAL Trentino Orientale

                  Privacy Policy
                  Cookie Policy
                  © Chalet Al Maso
                  P.IVA 02162830380
                  Web Design by Carotta
                  About Us
                  Book Now
                  Our villas
                  Blogs
                  Testimonials
                  Contact Us