Dallo Chalet al Maso, all’uscita dello stradello, sulla S.S.31 andare a destra, ridiscendere Val Calamento andando verso Telve ma a metà strada si prende a destra direzione “Laghetti di Musiera”, da li 12 tornanti ti portano a bellissimo altopiano a quasi 1500m dove risiede un Laghetto per pesca sportiva, molto suggestivo e immerso in una cornice fiabesca, spesso meta anche di gare di ciclismo. Sul laghetto, oltre al parcheggio dove è possibile lasciare l’auto, c’è un ottimo ristorante molto caratteristico che offre oltre alla sua ospitalità, prodotti tipici del trentino e il loro caffè infuocato.
Da questo laghetto partono anche diversi sentieri tra cui la segnavia CAI-SAT 381 per raggiungere il Monte Salubio (1886mt) che è una cima del Lagorai da raggiungere con una facile escursione di trekking in mezzo a rovi di more lamponi, diverse varietà di funghi e tanti larici che in particolare in autunno, regalano bellissimi colori con il loro foliage. Particolarmente piacevole per chi cerca silenzio, tranquillità e pizzico di solitudine in montagna.
Dalla cima del monte Salubio si gode di un ottimo panorama. Verso nord si possono notare molte cime del Lagorai come cima d’Asta, la più alta e in lontananza si vede anche la parete sud della Marmolada. A sud invece oltre al bel panorama sulla Valsugana si vede il Monte Grappa e la cresta settentrionale dell’altopiano di Asiago