Allo Chalet al Maso è possibile divertirsi, al dopo cena, usando la GROLLA DELL’AMICIZIA
Conosciuta anche come Grolla Valdostana dell’Amicizia, la Coppa dell’Amicizia Valdostana(dalle sue origini francesi), è oltre che un pezzo di artigianato è un rito conviviale e amichevole di CONDIVISIONE e senso di comunità.
E’ un oggetto artigianale in legno intagliato e dotato di un numero variabile di becchi o beccucci da due a dieci, scelto in base al numero degli ospiti. Il legno è un materiale adatto sia per esaltare il sapore sia per la sua resistenza al calore. Il legno più utilizzato è quello di noce, frassino e mogano. Terminato il lavoro di intaglio, vengono immerse nel vino bollente, operazione che le conferisce una patina rossastra che le valorizza e impreziosisce, preparandole all’uso.
All’interno viene preparata una bevanda locale inventata nella notte dei tempi per “scaldarsi le orecchie” insieme agli amici nelle fredde notti d’inverno. Questa bevanda fa parte del folklore e della cultura popolare della Val d’Aosta.
4 tazzine di caffè; 3 tazzine di grappa valdostana; 1 tazzina di génépy; 6 cucchiaini di zucchero; 1 scorza di limone; 1 scorza di arancio; 1 stecca di cannella.
Preparare il caffè con la classica moka e nel frattempo scaldare a bagnomaria la grappa e il génépy.
Appena è pronto il caffè, versarlo nella coppa, aggiungere la grappa e il génépy, quindi lo zucchero, la cannella e le scorze di limone ed arancio.
Attenzione, versando lo zucchero, la grappa e il génépy, bisogna cospargere anche i beccucci e l’orlo della coppa!
Mescolare con cura il caffè e lasciar riposare tutto per alcuni minuti, quindi accendere il fuoco e servire: l’effetto scenico è assicurato!
Il fuoco va spento quando lo zucchero diventa caramellato, semplicemente mettendo il coperchio alla coppa.
La tradizione dice che la coppa o grolla gira nel gruppo di amici in senso orario ed è a sua volta girerà su sé stessa
Bevendo “à la ronde”, dai beccucci, in senso antiorario, si creerà una complicità ed un’atmosfera per una serata davvero indimenticabile!
Una variante è farlo verso fine anno, esprimere desideri e buoni proposito per quello successivo e conservare queste memorie per tirarle fuori alla fine dell’anno successivo nel momento del nuovo incontro per la Grolla in amicizia e vedere rileggendo quanti di questi desideri e aspettative sono andate a buon fine …..prima del prossimo giro!