Da Aprile a Ottobre in Val Calamento è possibile fare l’attività del FORAGGING, raccolta di erbe spontanee che sia per moda, passione, curiosità, golosità o solo l’occasione di passare del tempo nella natura è un attività che sta destando sempre maggiore interesse in questa vita frenetica e standardizzata
Qui la raccolta delle erbe selvatiche commestibili, delle bacche, dei frutti e delle piante officinali è una pratica davvero tanto antica quanto abituale. L’arte di “andar per erbe” è antica quanto l’essere umano: la natura che ci circonda può essere scoperta con tutti i sensi, gusto compreso. Una passeggiata nel verde per osservare, conoscere, riconoscere, rispettare e raccogliere le primizie che fanno parte della flora spontanea.
Oltre ad aver garantito la sussistenza alimentare e aver contribuito a costruire la tradizione culinaria che probabilmente già ami e conosci delle nostre vallate, il foragging è una pratica divertente per tutta ma proprio tutta la famiglia.
Nei campi di tarassaco, achillea, ortica, menta, salvia, rosa canina, primule, violette, more, lamponi e fragoline di bosco…..poi con i cesti pieni di profumi e di colori si va ai fornelli per poter degustare sul momento e conservare nel tempo quello che la natura ci regala in questo splendido ambiente.
Un’esperienza davvero rilassante da vivere a RITMO LENTO, dove il bosco e i prati diventano un “orto” di primizie a cielo aperto.